mercoledì 12 settembre 2012

The Style Glossy: Bellezza

Trasforma il tuo Beauty Case

By Wendy Schmid for The Style Glossy

Trasforma il tuo Beauty Case

Con tutti i cosmetici che ci sono sul mercato, è molto facile accumulare un bel numero di prodotti. Quando li conserviamo per troppo tempo però, i cosmetici invece di migliorare la tua carnagione possono comprometterla con colori e profumi strani. In più possono anche diffondere batteri.

Col tempo i conservanti smettono di funzionare in modo efficace ed è possibile che stafilococchi, funghi e lieviti contaminino il trucco che è stato conservato dopo la sua scadenza,” dice la dermatologa Francesca Fusco. Quindi ricordati di tenere il tuo arsenale di accessori beauty ben curati e aggiornati quest’anno!

Ma iniziamo dall’ABC. Pat McGrath, direttore creativo di Procter & Gamble dice che sono questi i prodotti di bellezza fondamentali per un beauty case perfetto: fondotinta, correttore, cipria, fard e terra abbronzante, ombretto, eyeliner, rossetti dai colori più “sicuri” e più “temerari”, e infine il mascara. Ora puoi usare la seguente scheda per capire quando è arrivato il momento di buttare i prodotti di bellezza. Il conto alla rovescia inizia quando si apre il prodotto.

Fondotinta: da 6 a 18 mesi
Se vivi in un clima caldo e/o umido, il fondotinta liquido o in crema può rovinarsi dopo appena sei mesi. “Butta via il fondotinta se noti delle separazioni nel prodotto oppure se il liquido inizia a diventare granuloso o troppo spesso,” dice la make up artist delle celebrity Sue Devitt. Se conservato in un luogo fresco (che non sia sotto le luci del tuo armadietto dei medicinali), il fondotinta liquido può rimanere fresco fino a un anno.  Le formulazioni in polvere invece dureranno altri sei mesi, basta che ci si ricorda di lavare l’applicatore in spugna ogni settimana.

Consiglio: Annusa il fondotinta al momento dell’acquisto. “Se noti dei cambiamenti, buttalo via,” consiglia la make up artist Joanna Schlip che ha lavorato con celebrity come Sandra Bullock e Sarah Jessica Parker. “Non vale la pena conservare il prodotto e rischiare così problemi alla pelle.”

Correttore: da 6 mesi a 1 anno
I correttori in stick e in polvere durano circa un anno, ma le formule liquide durano la metà del tempo. Anche qui fai attenzione ai cambiamenti di colore, consistenza e odore.

Cipria in Polvere: fino a 2 anni
Mentre usi la cipria per uniformare la carnagione, l’umidità e il sebo possono trasferirsi dalla pelle alla polvere del prodotto. Per prolungare la vita della tua cipria pulisci il pennello settimanalmente con shampoo e un detergente delicato, o sostituisci la spugnetta e gli applicatori quando sono troppo usati. Se è vero che la cipria può durare fino a due anni, bisogna buttarla nel caso si formi una pellicola superficiale prima di allora.

Fard e Terra Abbronzante: da 6 mesi a 2 anni
Una terra abbronzante regalerà un colorito puro e intenso per circa due anni. Ma considerate bronzer e fard liquidi scaduti dopo 12 mesi. Fard e bronzer in crema spesso sono disponibili in barattolo oppure compatti da applicare con le punta delle dita, quindi fai attenzione a eventuali cambiamenti di texture dopo 6 mesi e getta via tutto dopo un anno.

Ombretto in Polvere: fino a 2 anni
Come la cipria, anche l’ombretto può vedere ben due compleanni. Ricordati di pulire il pennello applicatore periodicamente, dice Fusco, in modo che i batteri intorno alla zona degli occhi non si depositi nel contenitore dell’ombretto.

Eyeliner Liquido: 3 mesi a 1 anno
Se l’eyeliner si sta seccando e non puoi più realizzare degli occhi di gatto stile Brigitte Bardot, potrebbe essere necessario dirgli addio dopo solo tre mesi. Altrimenti l’eyeliner può essere usato per ben un anno. “Sai che è ancora buono se si applica senza problemi,” dice Schlips.

Matita per gli Occhi: da 1 a 2 anni
Per fortuna, puoi tenere la tua scorta di matite colorate per ancora un altro po’ di tempo. Questo perché la maggior parte ha una base in cera e i batteri non possono crescere sulla cera, osserva Devitt. Consiglio: tempera le matite una volta alla settimana per tenerle al fresco.

Mascara: da 3 a 6 mesi
Appena l’odore si fa strano oppure vedi che la bacchetta è quasi asciutta quando la tiri fuori, è il momento di dire addio al mascara. “Il mascara è il prodotto dove i batteri possono crescere più facilmente,” spiega Fusco, “perché lo passiamo ogni volta vicino alla membrana mucosa sotto la base delle ciglia.”

Rossetto: fino a 2 anni
Quei rossi audaci e quei viola profondi che tieni in serbo per le serate importanti dureranno un paio d’anni perché i rossetti generalmente contengono cera nella loro formulazione.

Lucidalabbra: 1 anno
Dodici mesi…. anche se applicandoli spesso è probabile che finirai tutti i tuoi gloss preferiti prima del tempo!


Photo: Corbis Images

The Style Glossy: Bellezza

I segreti di bellezza per un look impeccabile

By Emily Listfield for The Style Glossy

I segreti di bellezza per un look impeccabile

Fidatevi, anche Kate Hudson ha avuto problemi come noi proprio nel momento sbagliato. Ma se vi state preparando per un colloquio di lavoro o per una serata fuori, l'ultima cosa che desiderate è trovare una sgradita sorpresa davanti allo specchio. Ci siamo rivolti ai truccatori e ai parrucchieri che preparano i VIP per i servizi fotografici e abbiamo chiesto i loro consigli su come affrontare alcune delle emergenze bellezza più comuni.

Brufoli La make-up artist Kimara Ahnert, che ha lavorato per Catherine Zeta-Jones, ci svela il suo trucco perfetto per coprire i brufoli: posizionate una borsa del ghiaccio sul brufolo per qualche minuto, quindi versatevi sopra qualche goccia di collirio per ridurre il rossore. Lasciate asciugare per qualche minuto, quindi applicate il correttore. Ora applicate un sottile strato di cipria trasparente per fissare il correttore e uniformare l'incarnato. Il make-up artist di Hollywood Jerrod Blandino aggiunge questo avvertimento: “Non schiacciate il brufolo. È più facile da coprire se non è aperto. E ricordate di utilizzare un correttore dello stesso colore della vostra pelle, così risulterà invisibile.”

Macchie sulla pelle Con il trucco giusto potrete sfoggiare una pelle perfetta. Iniziate applicando una lozione idratante. “Utilizzate un prodotto a base di ingredienti lenitivi come le camomilla, il cetriolo e l'aloe per un effetto emolliente e anti-rossore”, consiglia Blandino. Aspettate qualche minuto per dare tempo alla crema di assorbirsi, quindi stendete il fondotinta. Applicate il correttore con leggeri colpetti sulle aree arrossate restanti. Finite con una spolverata di cipria trasparente.

Occhi gonfi Troppo sale e poco sonno possono lasciare cerchi scuri e gonfi intorno agli occhi. Ma prima di mandare a monte i vostri piani e rimettervi a letto, provate il trucco preferito dell'estetista dei VIP Scott Vincent Borba: “Mettete la crema contorno occhi in congelatore per dieci minuti prima di applicarla”, dice. "Agirà come una compressa fredda. Sceglietene una con particelle riflettenti, che aiuterà a nascondere il gonfiore.”

Cerchi scuri Per combattere quegli eloquenti cerchi scuri sotto gli occhi, entrate in cucina. Inumidite due bustine di tè, sedetevi e applicate le bustine sugli occhi per alcuni minuti. “È dimostrato che il tannino contenuto nel tè riduce il gonfiore e le macchie”, dice Ahnert. “Quindi utilizzate un correttore di tonalità gialla o pesca per compensare il colore violaceo o bluastro sotto all'occhio. Evitate i correttori rosati, che possono rendere ancora più evidenti i cerchi scuri.” Le modelle adorano questo suggerimento di Blandino: “Applicate agli angoli e sul bordo degli occhi una matita color carne per illuminare e alleggerire la zona occhi.”

Sopracciglia troppo sfoltite Avete esagerato un po' con le pinzette? La make-up artist dei VIP Laura Geller suggerisce: applicate sulla zona una cipria per le sopracciglia di un colore simile a quello naturale dei capelli. Se è troppo chiara o troppo scura, il trucco si vedrà subito. Quando la applicate, stendetela verso l'esterno delle sopracciglia per ottenere un aspetto più giovane. Ahnert consiglia di utilizzare uno spazzolino da denti per bambini: otterrete un effetto più naturale e potrete eliminare facilmente eventuale cipria in eccesso. “Infine, applicate un gel per sopracciglia trasparente con uno spazzolino per dare alle sopracciglia un aspetto ordinato e preciso”, dice. 

Diluvio sull'acconciatura Avete appena trascorso 40 minuti a fare la piega con il phon e si presenta un acquazzone improvviso? Capelli e foulard sono un'opzione, ma l'acconciatore Ted Gibson, che ha domato i ricci di Eva Mendes, Anne Hathaway e Angelina Jolie, preferisce una soluzione più elegante. "Legate i capelli in una coda di cavallo", suggerisce Ted, "usate delle forcine per creare uno chignon e applicate un po' di lacca".